progettazione

Progettazione di Impianti Elettrici e Speciali con specializzazione nei sistemi di Automazione degli Edifici (BACS Building Automation and Control Systems).

Il progetto è il trasferimento di tutte le competenze acquisite per lasciare una traccia da seguire a chi dovrà costruire ed a chi riceverà l’opera una volta terminata.

Nel contesto elettrico nazionale esiste una guida, la CEI 0-2, che definisce il dettaglio di cosa prevede la regola dell’arte nell’esecuzione di un progetto.

Vengono definiti tre diversi livelli di progettazione:

  • Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica: ha lo scopo di individuare, tra le soluzioni possibili, quella più aderente alle necessità del committente. Può inoltre contenere le caratteristiche significative dei successivi livelli di progettazione per dare fin da subito una linea chiara del percorso che porterà all’opera compiuta.
  • Progetto Definitivo: individua compiutamente l’opera da realizzare nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti dal committente e ove presente, dal progetto di fattibilità. Contiene inoltre tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle autorizzazioni e approvazioni prescritte degli enti preposti, nonché la quantificazione definitiva del limite di spesa per la realizzazione dell’opera ed il relativo crono programma.
  • Progetto Esecutivo: viene redatto in conformità al progetto definitivo e ne determina in ogni dettaglio l’opera da realizzare. Deve essere sviluppato con un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo.

Il Progetto Esecutivo

Il progetto esecutivo si compone di più parti, ognuna delle quali funzionale a raggiungere il quadro completo delle opere ed il dettaglio necessario ad eseguirle nel rispetto della regola dell’arte e delle finalità del committente.

  1. Relazione Generale: descrive oggetto, scopo ed obiettivi progettuali, indicando anche gli impianti non elettrici laddove necessario a garantire una corretta visione d’insieme ed accompagnare le scelte progettuali. Contiene anche il dettaglio delle utenze elettrice, dalla base delle quali vengono sviluppate tutte considerazioni riguardo la distribuzione elettrica e le eventuali integrazioni.
  2. Relazione Specialistica: identifica l’opera nel contesto territoriale ed ambientale, descrive l’oggetto dell’incarico e delinea sommariamente le caratteristiche significative dell’impianto da realizzare. Riporta le indicazioni normative di riferimento, sia di carattere nazionale che internazionale laddove necessario. Indica i dati iniziali di progetto ed il codice di fornitura POD quando presente. Descrive e classifica gli ambienti nei quali verranno installati gli impianti, indicando le eventuali particolarità e condizioni di sicurezza. Riporta i criteri di scelta e dimensionamento dei componenti, descrivendo nel dettaglio le misure di protezione adottate e le necessità in ambito BACS (Building Automation and Control Systems) riguardo funzionalità e metodi di comunicazione, oltre all’elenco di tutte le modalità operative di ciascun impianto o parte di esso con funzioni specifiche e significative (es. quadri elettrici con schemi, distribuzione impianti, dettagli di alimentazione e controllo, impianti di sicurezza, impianti di protezione atmosferica, etc…). Riporta inoltre le verifiche in fase d’esercizio e manutenzione, gli adempimenti dell’installatore e del committente, l’elenco della documentazione fornita dal committente o da terzi e l’elenco riassuntivo dei documenti che compongono il fascicolo della documentazione di progetto.
  3. Elaborati Grafici:
    • Schema a blocchi degli impianti
    • Destinazioni d’uso e distribuzione impianti
  4. Calcoli Illuminotecnici per l’illuminazione di sicurezza ed ordinaria
  5. Verifica della Protezione da Scariche Atmosferiche
  6. Computo Metrico
  7. Computo Metrico Estimativo (CME): facoltativo, richiesto laddove sia necessaria una valutazione economica preliminare o serva un termine di paragone per le valutazioni economiche in fase di gara.
  8. Capitolato Speciale d’Appalto: facoltativo, richiesto quando la scelta dei dispositivi è discriminante nel raggiungimento degli obiettivi o nel garantire i necessari requisiti di sicurezza, definendo requisiti e qualità delle opere che devono essere realizzate, con particolare attenzione alle caratteristiche dei materiali impiegati e alle modalità di esecuzione dei lavori.